La troupe di “Bici Bicitalia – Suggestioni Televisive a Pedali“, ha fatto tappa anche nell’Archeoparco di Andriace di Montalbano Jonico per girare una delle 40 puntate di un nuovo format televisivo che andrà in onda nella prossima stagione su una rete nazionale,.
Assistita dalle guide dell’Archeoparco, con il supporto del Comune di Montalbano Jonico (era presente il Sindaco Enzo De Vincenzis), la troupe ha ripreso le opere di archeologia sperimentale (villaggio neolitico, ikria) e il percorso naturalistico ciclopedonale della Natura Mediterranea.
La trasmissione, ideata da Stefano Gabriele, si propone di far scoprire aree non ancora adeguatamente conosciute delle varie regioni italiane con il mezzo più ecologico, la bicicletta; i due giovani e simpatici conduttori Federico Perrotta e Valentina Olla accompagnano i telespettatori, con un approccio soft, in tranquille passeggiate in bici per godersi appieno i panorami e le bellezze locali.
Regista, operatori e conduttori di Bici Bicitalia hanno mostrato di apprezzare particolarmente le bellezze naturalistiche dell’Archeoparco di Andriace ed il tipico paesaggio mediterraneo che si può osservare percorrendo in bicicletta l’area del Bosco di Andriace.
Gli operatori volontari dell’Archeoparco di Andriace e i soci dell’Archeoclub d’Italia “Siritide” esprimono grande soddisfazione per una iniziativa che potrà costituire un importante veicolo di promozione turistica del Comune di Montalbano Jonico e di tutto il comprensorio metapontino.