Archeoparco di Andriace

storia, archeologia sperimentale e natura mediterranea

Mostra di Nicola Toce

Mostra “I volti della Maraviglia” le maschere di NICOLA TOCE a Roma.

 Dal 1 al 10 Aprile tutti i giorni dalle15.30  alle 19.30  alla Galleria G.A.P. in Via S.Francesco a Ripa, 105,Trastevere, Roma.

Opening 1 aprile ore18.30, patrocinio Archeoclub d’Italia “Siritide” – Policoro

 Nicola Toce (1970), artista lucano, socio dell’Archeoclub d’Italia “Siritide” di Policoro, si dedica alla scultura, alla pittura ed al restauro. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Brera e lavora per committenti privati ed enti pubblici. Suoi sono i busti di San Senatro,commissionati dal Comune di Missanello (PZ), le sette sculture, raffiguranti un gruppo di satiri, eseguite per l’Abbazia Basiliana di Sant’Angelo, a San Chirico Raparo (PZ) ed ha realizzato per lo stesso paese, il monumento all’ Arma dei Carabinieri, raffigurante la Virgo Fidelis. Ha esposto in Italia e in Catalogna, dove, nel 2009, ha partecipato alla manifestazione Temps de Flors con un’istallazione all’aperto, nel centro storico di Girona.

Le opere di Nicola Toce raccontano la storia della sua terra, Aliano in provincia di Matera, ove insiste un’antica tradizione carnevalesca. Ciò che l’occhio di un osservatore attento immediatamente nota è il disegno, la creazione di immagini antropomorfe, ninfe, satiri, divinità mitologiche ed infernali che popolano un mondo atavico, magico ma allo stesso tempo reale. Alcune maschere hanno preso forma nella mente dell’artista stimolate da visioni notturne, da storie raccontate in ambienti familiari che lo scultore riattualizza mediante l’uso di una tecnica della quale, oggi, è l’unico detentore.

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 31 marzo 2017 da .

Navigazione

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: